Non c’è il 2.0 senza il 3.0

Poco più di un anno e mezzo fa siamo passati al sito “2.0”. Ora, dopo varie problematiche riscontrate, siamo passati ad una nuova versione con parecchie novità!

La prima novità è sicuramente il tema del sito: molto più chiaro, leggero e semplice; inoltre si adatta ad ogni dispositivo (computer, tablet o smartphone che sia) per visualizzare al meglio le informazioni.

Questo tema inoltre permette finalmente la gestione del sito in modalità blog: la home del sito è una bacheca di articoli, con le ultime news sempre in cima alla pagina. Ogni articolo può essere condiviso con i social network più conosciuti e per email (vedi icone a fine articolo).

Un’altra grande novità è la gestione della galleria (sia fotografica che video). Le foto sono ora caricate su Flickr che ci permette di mantenerle nel formato originale garantendo un’ottima qualità! Vengono poi riprese e mostrate direttamente sul nostro sito! I video invece sono caricati su YouTube e anch’essi sono riportati nelle pagine del sito.

Il calendario degli eventi (e delle riunioni/ritrovi dei collaboratori) è possibile aggiungerlo al proprio calendario restando così sempre sincronizzati con gli eventi dei Sciatt.

Con il vecchio sito c’era un problema di spam nel libro delle visite, in questa nuova versione il guestbook è gestito tramite Disqus che è una piattaforma adibita a commenti e discussioni. Lo spam viene filtrato direttamente alla fonte evitando così ai Sciatt inutili bombardamenti commerciali.

Per quanto riguarda gli sponsor è stata aggiunta una pagina dedicata per dargli visibilità. Un apposito form permette di fare richiesta di inserzione nel giornaletto di carnevale e sul sito.

Vorrei ringraziare Fabio Gambonini per la gestione del canale YouTube e Valerio Lavio per l’immagine principale del sito.

Buona navigazione a tutti!